sesta edizione master bim unipi

  

SCADENZA ISCRIZIONI 4 NOVEMBRE 2021 ORE 13.00

 

 

BANDO DI ISCRIZIONE

Desideriamo premettere che il Master BIM dell'Università di Pisa - istituito per condividere la conoscenza del metodo BIM - ha sempre accolto, per questa ragione, tutte le domande degli iscritti, senza escludere mai nessuno. Per questo scopo esiste un alto numero di posti disponibili e in ogni caso il Master è dotato di una propria sede logistica e attrezzature pertinenti, che permettono a tutti gli iscritti di partecipare secondo le proprie aspettative.
Quanto qui riportato è una sintesi del BANDO che chi intende iscriversi deve consultare ed è pubblicato sul sito dell’Ateneo (https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/3718?Itemid=954) in alto a destra cliccando su "BANDO" sotto la scritta “AMMISSIONE”.   

 

SITO WEB UFFICIALE DEL MASTER BIM
gestito dal Comitato Organizzatore del Master
www.unibim.it SUL QUALE SIETE ADESSO

per programma e info su svolgimento Master
- per spiegazione del bando e della procedura di iscrizione pubblicati dall’Ateneo (ai link colonna di destra) che essendo di carattere generale hanno necessità di integrazioni. Esempi (leggi avanti)
 1) non c’è numero massimo di iscritti al Master
 2) non c’è alcuna selezione per l’iscrizione
 3) le agevolazioni sono solo su base ISEE

 

SITO WEB DELL'UNIVERSITÀ
gestito dalla Segreteria dei Master di Ateneo

Per visionare il BANDO DI ISCRIZIONE andare alla seguente pagina web:
Building Information Modeling

 dopodichè cliccare su "Bando" nel riquadro Ammissione, in alto a destra.

 

 

ALLIEVI ORDINARI E UDITORI: DIFFERENZE

Entrambi hanno lo stesso programma di corso, stesso calendario e stesse dotazioni software.
La differenza risiede unicamente nel titolo di studio conseguito al termine del Master.

 

ALLIEVI ORDINARI - SINTESI DELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE

1ˆ) FASE: PRE-ISCRIZIONE ONLINE SCADENZA 4 NOVEMBRE 2021 ORE 13:00
Per presentare domanda di pre-iscrizione:
1- collegarsi all'indirizzo studenti.unipi.it e, in alto a destra, effettuare una nuova registrazione con i propri dati 
2- dopo aver effettuato la registrazione, procedere con il login al portale "ALICE studenti"
3- procedere al pagamento del contributo previsto di pre-iscrizione di € 116,00 (importo che sarà detratto interamente dalla 1^ rata) tramite il sistema PagoPA le cui modalità sono pubblicate sul sito di Ateneo al seguente indirizzo:  istruzioni pagamento tasse

Per partecipare all'attribuzione delle esenzioni e agevolazioni su base ISEE è necessario essere pre-iscritti e inviare, entro la stessa data di scadenza del 4 Novembre 2021 ore 13:00, il modello ISEE per il diritto allo studio universitario al seguente indirizzo:   (impostando una ricevuta di ritorno nel proprio programma di posta elettronica) oppure all'indirizzo PEC:  


2ˆ) FASE: ASSEGNAZIONE AGEVOLAZIONI ISEE dalle ore 13:00 del 4 Novembre

Entro 24 ore dopo la scadenza delle procedure di pre-iscrizione saranno assegnate le agevolazioni e le esenzioni su base ISEE.
L'avviso dell'avvenuta assegnazione delle borse sarà pubblicato su questo sito web, dando di fatto avvio all successiva fase:


3ˆ) FASE: PAGAMENTO DELLA 1^ RATA con scadenza 10 Novembre 2021

Sul sito di Ateneo del Master (che trovate a questo link:  https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/3718?Itemid=954) saranno pubblicate le istruzioni per il pagamento, tramite sistema PagoPA, della 1^ rata, unitamente ai nominativi di tutti i pre-iscritti e ai beneficiari delle agevolazioni ed esenzioni ISEE.

ATTENZIONE: è il pagamento della PRIMA RATA l'atto che sancisce l'effettiva ISCRIZIONE AL MASTER.

 

ALLIEVI UDITORI: SINTESI DELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Possono iscriversi come Allievi Uditori soltanto coloro che NON siano in possesso di una Laurea di II Livello/Magistrale o equivalente (vanno bene la Laurea di I Livello o il Titolo di Maturità di Scuola Secondaria Superiore).
A fine Master si otterrà un'attestazione nominale di conoscenza dei contenuti del programma che viene svolto. Per gli uditori NON è previsto il tirocinio che invece è obbligatorio per gli Allievi Ordinari. 
Per gli Allievi Uditori NON sono previste esenzioni o agevolazioni.

1) ISCRIZIONE E VERSAMENTO DELLA QUOTA (€ 850,00)
Il pagamento e l'iscrizione si effettuano collegandosi al seguente link e specificando la causale del Master (M329) e il nominativo dell'uditore che si iscrive:
https://unipi.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/modellopagamento?id=358&lang=it

 

 

INIZIO MASTER GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE ORE 9.00

Gli iscritti al Master riceveranno una email con le modalità di collegamento alla piattaforma Teams.

 

SI RICORDA CHE:
1) Non esiste numero max di iscritti poichè tutto lo svolgimento è garantito via web ed esistono strutture adeguate per garantire la presenza fisica a quanti desidereranno.
2) Non esiste alcuna selezione per l’iscrizione (tutte le domande saranno accettate).
3) Le agevolazioni sono assegnate solo su base ISEE.

SONO PREVISTE 12 AGEVOLAZIONI PER LA CONTRIBUZIONE SU BASE ISEE (sessione iscrizioni)
A) 4 esenzioni totali, per complessivi 6800,00 euro
B) 4 esenzioni da 1360,00 euro per allievo, per complessivi 5440,00 euro
    - Esenzione totale prima rata per 680,00 euro
    - Esenzione totale seconda rata per 340,00 euro
    - Esenzione totale terza rata per 340,00 euro
C) 4 esenzioni da 1020,00 euro per allievo, per complessivi 4040,00 euro
    - Esenzione totale prima rata per 680,00 euro
    - Esenzione totale seconda rata per 340,00 euro


INDIRIZZO INVIO ATTESTATI ISEE per il Diritto allo Studio Universitario

Gli attestati ISEE devono essere inviati a questo indirizzo email:    (Segreteria Didattica Dipartimento DESTEC)
ATTENZIONE: NON inviare alcun Curriculum Vitae poichè l'assegnazione delle agevolazioni è fatta unicamente in base al reddito.

 

 

NOTIZIE UTILI


Pagamenti della contribuzione eseguiti da parte di un’azienda privata.  

Anche questi devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA, collegandosi alla pagina web  https://www.unipi.it/index.php/master cliccando su “Pagamenti contribuzione master da parte di azienda privata”, dove saranno disponibili tutte le informazioni necessarie.  


Pagamento della contribuzione da parte di un ente pubblico.
 
Dovrà essere effettuato tramite girofondo sul conto di tesoreria unica c/o la Banca D'Italia intestato all'Università di Pisa n.0306382, specificando la causale di versamento.

 

 

CONTATTI

PROGRAMMA
E CONTENUTI

Ing. Paolo Fiamma
Direttore Scientifico
+ 39.347.3618793


ATTESTAZIONE ISEE e ISCRIZIONE UDITORI

Dott. Costanza Giulierini
Tel. +39.335.1781952

 

 

TIROCINI E RAPPORTI
CON I PARTNER

Ing. Francesca Tonini
Manager Project Work

 

 

 

Desideriamo premettere che il Master BIM dell'Università di Pisa - istituito per condividere la conoscenza del metodo BIM - ha sempre accolto, per questa ragione, tutte le domande degli iscritti, senza escludere mai nessuno. Per questo scopo esiste un alto numero di posti disponibili e in ogni caso il Master è dotato di una propria sede logistica e attrezzature pertinenti, che permettono a tutti gli iscritti di partecipare secondo le proprie aspettative.    Quanto qui riportato è una sintesi del BANDO (https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/3718?Itemid=954) che chi intende iscrviersi deve consultare pubblicato sul sito dell’Ateneo https://www.unipi.it/index.php/master - in alto a destra sotto “AMMISSIONE”.